Come A.Celli riesce a preservare sofficità e voluminosità della carta Tissue
La carta Tissue è un materiale che si contraddistingue per l’elevata morbidezza, una qualità data da vari fattori. Vediamo, in estrema sintesi, le 5 qualità principali della carta Tissue:
-
Voluminosità
La voluminosità è definita dal volume occupato
da una determinata quantità di carta. Si tratta di una proprietà importante in quanto strettamente correlata con l’assorbenza
e la sofficità, ed è influenzata dalla tecnologia con la quale viene ottenuta la carta Tissue
(es. tecnologia TAD) e dalla tipologia di fibre utilizzate. -
Assorbenza
Una qualità ovviamente importantissima per
i prodotti Tissue utilizzati per asciugare i liquidi. Il livello di assorbenza può essere controllato grazie alla tipologia di fibre utilizzate,
alla raffinazione, alla crespatura, al numero
di strati nel foglio e agli additivi. -
Robustezza
La carta Tissue è esposta a diversi stress meccanici, sia durante la produzione che durante il suo utilizzo. Per ottenere un’elevata robustezza del Tissue entrano in gioco tre fattori: la resistenza e la disposizione delle fibre, il livello del legame molecolare tra le fibre stesse e la presenza di additivi rinforzanti.
-
Resistenza ad umido
Si tratta della robustezza mostrata dalla carta Tissue quando viene bagnata o inumidita. Questa caratteristica dipende, come nel caso precedente, dalle fibre del foglio e dall’aggiunta di specifici additivi.
-
Sofficità
La sofficità può essere definita come una risposta sensoriale ad un materiale, il quale deve risultare piacevole al tatto e comunicare una sensazione di delicatezza. La sofficità è una proprietà molto importante e ricercata dai consumatori, soprattutto nei prodotti dedicati al settore igienico-sanitario e per la pulizia del viso.

