Un materiale delicato come il Tessuto Non Tessuto soffice rischia, infatti, di non poter essere avvolto in maniera adeguata mantenendo le sue caratteristiche utilizzando il tradizionale processo di avvolgimento, dando così vita a bobine troppo voluminose e con poco materiale avvolto. E’ proprio in casi come questo che entra in gioco il processo di spooling, una tecnologia presente nella gamma F-LINE® che completa la gamma di soluzioni di fine linea A.Celli per la gestione del Tessuto Non Tessuto soffice.
Spooling
La linea spooling F-LINE® permette di avvolgere strisce di TNT particolarmente soffice dando vita ad una bobina finita di formato complessivo maggiore della singola striscia stessa.
Una linea di Spooling, idealmente, comprende tre sezioni: svolgimento, taglio e spooling vero e proprio. Partendo quindi dalle bobine madri si ottengono un numero di strisce di Nonwoven pari, al massimo, al numero di teste di spooling di cui è equipaggiata la linea e di formato notevolmente inferiore, che verranno successivamente avvolte attorno ad un’asta. La particolarità sta nel fatto che, durante il processo di avvolgimento, l’asta si muove trasversalmente consentendo così, con un processo idealmente simile alla roccatura dei filati di tessuto, di ottenere bobine finite contenente un numero di metri di materiale maggiore rispetto ad una bobina standard, con ovvi vantaggi in termini di produttività nella successiva fase di converting.
Il pacchetto dedicato al Tessuto Non Tessuto High Loft
Consapevoli delle esigenze di lavorazione dei prodotti dedicato al mercato igienico-sanitario, particolare attenzione viene dedicata ai prodotti come i TNT High Loft, materiali particolarmente soffici e voluminosi utilizzati per applicazioni top sheet e back sheet nei pannolini, nei prodotti dedicati all’igiene femminile e nei prodotti per l’incontinenza degli adulti.
A questo scopo A.Celli ha sviluppato un pacchetto dedicato per la gamma E-WIND® che prevede l’implementazione di un’ampia gamma di accorgimenti tecnologici sulle varie componenti dei macchinari interessati, dallo svolgitore al gruppo taglio, fino alla ribobinatrice, per processare al meglio questo Tessuto Non Tessuto e preservare le sue particolari caratteristiche.