A TIMELESS
LEGACY

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit.

1944

È l’alba di quello che domani diventerà un importante polo industriale nel campo della carta. Alvaro Celli fiuta l’occasione e apre il primo laboratorio a Pescia, (Lucca) per la fabbricazione e riparazione di macchinari.

1960

È in questo decennio che le operazioni della società conquistano carattere internazionale con il primo avvolgitore fabbricato per un cliente estero. Marco Celli e Piero Celli, figli del fondatore Alvaro entrano in azienda e la A.Celli Mechanical Industries SpA si trasferisce in un impianto di produzione più grande a Porcari, (Lucca).

1979

La A.Celli, finora affermatasi come fornitore di macchinari esclusivamente per il settore della carta, si affaccia in quel mercato di cui diventerà ben presto leader, producendo il suo primo avvolgitore per tessuti non tessuti.

1991

Alessandro Celli e Mauro Celli, nipoti del fondatore Alvaro, subentrano ufficialmente nel management dell’azienda dando inizio alla terza generazione imprenditoriale.

1993

E’ l’anno della A.Celli International, che vede la luce nella città di Miami, in Florida, appositamente sviluppata per fornire un servizio di assistenza post vendita, distributore di ricambi, assistenza tecnica locale per tutto il territorio americano.

2000

E’ la volta dell’oriente, così nasce la A.Celli Shanghai, allestita per fornire assistenza commerciale e tecnica in tutto il mercato asiatico.

2003

E’ l’anno della scissione. La storica società A.Celli S.p.A. suddivide la sua attività in due settori distinti: A.Celli Nonwovens, rivolta al mercato del tessuto non tessuto, e A.Celli Paper, rivolta al mercato del tissue e delle carte stese, con un ulteriore sito produttivo di oltre 10.000,00 m2.

2014

Si festeggiano i 70 anni di attività. Traguardo ambizioso, correlato da una lunga storia di successi, di vittorie e affermazioni. Due stabilimenti di 25.000 m2 di area coperta totale. Un organico da oltre 200 dipendenti. Un fatturato di 120 milioni di Euro nel 2013 con una percentuale di esportazione di oltre il 95% in circa 46 paesi mondiali. Questa è la A.Celli oggi. Sempre con un occhi rivolto al futuro.

2016

Nuovi mercati si prospettano all’orizzonte grazie all’apertura strategica delle sedi di Istanbul, città occidentale con lo sguardo dritto verso l’oriente, e lo spostamento della sede statunitense dalla Florida al North Carolina, nel cuore dei più importanti mercati USA.
La politica di espansione di A.Celli, impostata per obiettivi specifici, prosegue la sua strada.

2019

Nell’anniversario del 75° anno di attività, altri due tasselli importanti si aggiungono al grande mosaico della A.Celli: la costruzione di una nuova e modernissima palazzina di oltre 1.700 m2 destinata all’ampliamento degli uffici e alla realizzazione di un polo tecnologico; l’apertura di una nuova filiale sita a Foshan, nella provincia del Guangdong, a copertura del sempre più importante bacino cinese.

2020

Nell’anno stravolto dall’emergenza sanitaria globale il gruppo A.Celli non si ferma e compie un importantissimo passo avanti per la crescita del gruppo acquisendo PMT, storica azienda piemontese società operante nel settore dei macchinari dell’industria della carta e del tissue.

2023

Perseguendo l’obiettivo della massima integrazione tra le soluzioni offerte, A.Celli acquisisce Sadas e le quote di maggioranza di altre due aziende italiane, Taiprora e Joob. Aumenta così il know how tecnologico dell’azienda nel campo dei veicoli a guida autonoma (AGVs), dell’integrazione di sistemi, dello sviluppo software dei flussi logistici interni (WCS-WMS) e degli strumenti di simulazione 3D.

2025

A.Celli, grazie al contributo tecnologico apportato da alcune aziende del Gruppo come Taiprora, Joob ed Extreme Automation, fonda una nuova società: Smartlogistix. Questa nuova realtà, che avrà sede in un nuovo stabilimento all’avanguardia appositamente costruito, mira a diventare un player di riferimento nelle soluzioni hardware e software per la gestione e automazione dei processi di movimentazione, stoccaggio e distribuzione delle merci. Sempre in questo anno avviene l’acquisizione della A.Celli Paper da parte del gruppo internazionale ANDRITZ, una mossa che si presenta come un’opportunità di ulteriore sviluppo e crescita nel mercato del tissue e della carta.

Esperti a tua disposizione

Hai delle domande relative alle nostre soluzioni? Devi sviluppare un nuovo progetto e vuoi sapere come possiamo aiutarti? Hai un impianto esistente che ha bisogno di essere ammodernato?

Per questo e molto altro, clicca sotto e inserisci i tuoi dati: un nostro esperto ti contatterà per risolvere qualsiasi tuo dubbio.

Contattaci
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.