3 modi in cui i retrofit “green” ti aiuteranno a risparmiare energia
Ridurre il consumo di energia è una degli interventi migliori che qualsiasi impianto possa fare da questo punto di vista. Particolarmente dispendiosi dal punto di vista energetico risultano I motori che azionano le cinghie, gli svolgitori, gli avvolgitori e altri macchinari.
Tenendo presente questo, parliamo dei modi in cui A.Celli può aiutare la tua azienda a risparmiare energia.
1. Motori ad alta efficienza per ridurre lo spreco di energia nei processi manifatturieri
Un sorprendente 74% del consumo di energia nel settore industriale è dovuto al funzionamento dei motori elettrici. Molti impianti per la produzione di tessuti non tessuti funzionano ancora grazie ad apparecchiature e macchinari obsoleti dotati di motori inefficienti dal punto di vista dei consumi.
Pertanto, un green retrofit deve iniziare con la sostituzione di questi motori con motori moderni ad alta efficienza. L’utilizzo di questi motori porta i seguenti benefici:
- Stress magnetico ridotto
- Assemblaggio di un nucleo più grande
- Resistenza ridotta nella fase di avvolgimento
- Cuscinetti e ventole migliorati
Tieni presente che il costo di un motore elettrico considerando il suo intero ciclo di vita è superiore al costo di acquisto iniziale del motore stesso. Nel corso del suo ciclo di vita infatti, i costi di un motore si ripartiscono nel seguente modo:
- 0.3% per la manutenzione
- 4.8% per l’acquisizione iniziale
- 94.9% per il consumo di energia
Sebbene sia vero che un motore ad alta efficienza energetica costa il 40% in più rispetto al motore elettrico standard, i risparmi energetici sono tali da far sì che il ritorno dell’investimento avvenga in 1,5 anni.
È inoltre importante ricordare che la manutenzione dei motori obsoleti può risultare impegnativa, poiché spesso può risultare difficile trovare i componenti necessari e mantenere le macchine offline per un lungo periodo di tempo influisce notevolmente sulla produzione e, di conseguenza, sui profitti.
2. Sistemi di monitoraggio dell’Industria 4.0 per essere consapevole dei tuoi consumi in tempo reale
Un altro importante aspetto da tenere in considerazione durante un retrofit green di un impianto è avere a disposizione strumenti di monitoraggio energetico. Gli obiettivi di questi strumenti comprendono:
- Misurazione del consumo di elettricità
- Misurazione del consumo pneumatico
- Valutazione dell’allocazione energetica
- Capacità di condurre analisi dei Big Data
Il miglior retrofit per il monitoraggio energetico prevede l’utilizzo della tecnologia messa a disposizione dall’Industria 4.0, in grado di consentire il monitoraggio automatico in tempo reale delle impostazioni energetiche e di altre impostazioni della macchina.