Perchè hai bisogno di un sistema di rimozione delle polveri
Non si insisterà mai abbastanza su quanto sia importante avere un adeguato sistema di rimozione della polvere nella propria linea di produzione di tessuto non tessuto. Ecco di seguito i motivi principali per cui dovresti considerare questo upgrade:
1. Mantenere la qualità e l’igiene del prodotto
Quando il prodotto viene tagliato, vengono rilasciate delle polveri fini. Questa polvere si deposita sul prodotto durante la fase di avvolgimento, contaminandolo e compromettendone la qualità generale. Questo, come abbiamo detto, è un aspetto particolarmente critico per quanto riguarda i produttori attivi nel settore medicale e per quelli che realizzano prodotti indossabili.
Oltre agli ovvi problemi igienici, nessuno vuole aprire l’imballaggio di un prodotto solo per trovarlo coperto di polvere, in particolare quella proveniente da un altro prodotto (contaminazione incrociata).
2. Migliorare la salute dei lavoratori
Quando le polveri da taglio vengono rilasciate nell’aria, i lavoratori possono facilmente respirarla e questo può diventare un pericolo per la loro salute, causando potenziali problemi respiratori sia minori che gravi, specialmente per coloro che già soffrono di malattie respiratorie come l’asma.
Inoltre, l’accumulo di grandi quantità di polvere in qualsiasi area costituisce un pericolo di incendio o esplosione!
3. Migliorare l’efficienza del taglio
In poche parole, quando la polvere si raccoglie sulla sezione di taglio, può smussare le lame e ridurre la loro efficienza.
4. Evitare la contaminazione
Gli effetti della contaminazione da polvere possono andare dall’ostruzione dei filtri all’oscuramento dei sensori posti sulla linea di produzione.
Questo può portare ad un incremento delle attività di manutenzione necessarie per la pulizia dei macchinari e la sostituzione dei filtri o, addirittura, ad un aumento dei tempi di fermo macchina in caso di danneggiamento della stessa.