AGV per la movimentazione in magazzino
Anche la movimentazione delle bobine o dei bundle nel magazzino può essere fonte di problemi, sia per quanto concerne la sicurezza delle persone sia per il possibile danneggiamento del tessuto non tessuto. Anche in questo caso l’automazione viene in grazie all’impiego di veicoli a guida autonoma (AGV) che consentono di preservare l’integrità del nonwoven.
Gli AGV della gamma R-WAY® proposti da A.Celli possono essere usati h24 grazie alla possibilità di biberonaggio o alla sostituzione automatizzata della batteria. Inoltre, permettono di ridurre i costi di stoccaggio generali ottimizzando lo spazio a disposizione, sia per quanto riguarda il posizionamento in orizzontale sia in verticale.
Per la movimentazione di bobine e bundle, il cliente ha scelto di dotarsi di sette AGV controbilanciati della gamma A.Celli R-WAY®, dotati di sistemi a guida laser, pinze per la gestione e movimentazione di bundle di bobine e sistemi di sicurezza intrinseca.
Tutto questo accompagnato da due stazioni per il cambio batterie, un software ad-hoc per la gestione del traffico degli AGV nel magazzino automatizzato e un sistema di controllo del magazzino (o Warehouse Control System – WCS) in grado di garantire la tracciabilità del prodotto.
Industria 4.0: la mossa finale
Gli ottimi risultati ottenuti potrebbero essere ulteriormente migliorati implementando le soluzioni A.Celli per l’Industria 4.0: un’infrastruttura tecnologica in grado di garantire la completa integrazione della linea con i software gestionali, il monitoraggio in tempo reale da remoto dell’intero processo produttivo, l’implementazione di attività di manutenzione predittiva, il monitoraggio dei consumi energetici e la complessiva ottimizzazione dei costi di produzione.
Per una trattazione più dettagliata dei vantaggi più significativi derivanti dall’implementazione di soluzioni digitali di stampo Industry 4.0, potete leggere il precedente articolo “7 vantaggi del monitoraggio in tempo reale nella produzione di tessuto non tessuto”.
Conclusioni
“One source, one responsibility”: questo è il motto che riassume efficacemente il modus operandi di A.Celli. Un unico fornitore in grado di offrirti la gamma completa di soluzioni di fine linea, dagli avvolgitori agli AGV, assicurando un’integrazione perfetta tra le varie componenti del processo e risultati eccezionali.
Hai un progetto per una nuova linea di produzione di tessuto non tessuto? Segui l’esempio dei nostri clienti: richiedi una consulenza gratuita con un esperto A.Celli!