Manutenzione predittiva e interventi programmati
La tecnologia consente oggi di automatizzare il monitoraggio svolto dalle persone, attività alla base della manutenzione proattiva, e di avere un controllo ancor più efficace e preciso. Si tratta della cosiddetta manutenzione predittiva, ottenibile quando viene implementato un elevato livello di automazione nella linea di produzione e le macchine integrano tecnologie dell’Industria 4.0, come sensori e IoT.
Queste tecnologie consentono di effettuare un monitoring in tempo reale del funzionamento delle macchine stesse, in modo da avere sempre sotto controllo la capacità produttiva e lo stato dei vari componenti. La manutenzione predittiva permette infatti di stabilire con elevato grado di precisione se e dove potranno verificarsi dei guasti, o se un componente è vicino alla fine della propria vita utile. È così possibile agire preventivamente per effettuare gli interventi necessari volti a evitare un’improvvisa interruzione dell’attività, mantenendo una linea di produzione in condizioni ottimali.
A causa delle caratteristiche dei singoli impianti, però, non sempre è possibile applicare una manutenzione predittiva. Proprio per questo, e per ridurre la durata dei fermi macchina programmati prevenendo allo stesso tempo quelli imprevisti, A.Celli propone anche la possibilità di sottoscrivere specifici piani di manutenzione, un servizio offerto sia per i nuovi macchinari che per quelli già installati.
Naturalmente, nel caso di macchinari in uso da tempo, è necessario che un team di tecnici specializzati analizzi l’impianto e tutti i suoi componenti, le esigenze produttive del cliente e lo storico della macchina, in modo da valutarne le condizioni.
A quel punto (e nel caso di macchinari nuovi, per i quali ovviamente non è necessaria l’ispezione di cui sopra), il cliente riceverà una descrizione dettagliata degli interventi che i tecnici A.Celli dovranno effettuare nel corso dei successivi fermi macchina programmati assieme all’elenco delle parti da sostituire periodicamente con ricambi originali per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto e il massimo livello di performance nel tempo.